ARMSTRONG, LOUIS
SWISS RADIO DAYS JAZZ SERIES VOL. 48 - LAUSANNE 1952
Barcode: 0725095024822 / Cat: TCB 02482 / 1 CD / Label: TCB - THE MONTREUX JAZZ LABEL
Louis Armstrong è stato un dono incommensurabile per i milioni di ascoltatori, fan e musicisti che si sono sentiti nascere lungo i decenni dalla forza irresistibile della sua tromba e del suo canto. Dalla potenza rivoluzionaria e dall'audacia degli anni '20 alla stupefacente essenzialità delle ultime registrazioni della fine degli anni '60, la sua traversata musicale è attraversata e sostenuta da una generosità e da un'espressività senza pari nella storia del jazz.
Naturalmente, il "Satchmo" degli anni '50 non è più quello degli Hot Five, degli Hot Seven, della favolosa orchestra dei primi anni '30 e nemmeno dei voli di "Swing That Music" con l'orchestra di Jimmy Dorsey del 1936. Ma ciò che ci commuove al di là delle parole nel viaggio di Louis e delle sue "All Stars" è la sua perpetua ricerca di ricongiungersi con le sue radici di ragazzo di New Orleans - i suoni galvanizzanti e formativi che cerca in ogni angolo dell'improvvisazione come se fosse solo ora in questi potenti ricordi che si ritrova completamente.
- Tracklist
- 01. When It’s Sleepy Time Down South(Clarence Muse) 02. Indiana(James F. Hanley) 03. Blueberry Hill(Vincent Rose) 04. My Bucket’s Got A Hole In It(Clarence Williams) 05. Coquette(Johnny Green/Carmen Lombardo) 06. Lover Come Back To Me(Sigmund Romberg) 07. Can Anyone Explain(Bennie Benjamin) 08. Saint-Louis Blues(W.C. Handy) 09. A Kiss To Build A Dream On(Bert Kalmar/Harry Ruby/Oscar Hammerstein II.) 10. I’ve Found A New Baby(Jack Palmer/Spencer Williams) 11. The Man I Love(George & Ira Gershwin) 12. When It’s Sleepy Time Down South(Clarence Muse) 13. New Orleans Function(Traditional) 14. Oh Didn’t He Ramble(Rosamond Johnson/James Weldon Johnson/Bob Cole) 15. C’est Si Bon(Henri Betti) 16. Muskrat Ramble(Kid Ory) 17. On The Alamo(Isham Jones) 18. Tin Roof Blues(New Orleans Rhythm Kings)